Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

Blog Articoli

Chi è l' Analista Transazionale

Perchè scegliere tra i vari professionisti del benessere e del disagio psicologico l’analista transazionaleD’impulso risponderei “per svariati motivi…“, tuttavia ritengo sia  opportuno chiarire un primo aspetto: l’analista transazionale nasce come psicologo o medico che ha conseguito la specializzazione in psicoterapia integrata ad orientamento analitico transazionale.  Le transazioni sono per  questo professionista oggetto di analisi e strumento per valutare gli schemi funzionali e disfunzionali che il paziente pone in essere nella relazione con gli altri. 

Nello specifico quali sono le caratteristiche peculiari?

1. Il terapeuta A.T. (Analitico Transazionale) si pone rispetto al paziente in una posizione paritaria di modo ché entrambi copartecipino nella stessa misura al cambiamento.

2.Sin dai primi incontri si cerca di individuare il contratto di terapia, in cui si mette in evidenza che cosa la persona vuole cambiare di sé e quali obiettivi si prefigge di raggiungere per arrivare al cambiamento.

3. Il terapeuta A.T. opera su tutti i livelli in cui si manifesta il disagio: emotivo, cognitivo e comportamentale.

4. Come accennato all’ inizio l’A.T. si focalizza sulle transazioni mettendo in evidenza come una comunicazione poco efficace o addirittura disfunzionale influisce negativamente sulle relazioni e sull’impatto che ha su di sé.

5. L’ A.T. predilige un linguaggio semplice e preciso che permette a chiunque di comprendere i processi psichici legati al mantenimento del problema e quelli legati invece al cambiamento, consentendogli di essere parte attiva del lavoro terapeutico.

La terapia transazionale diventa attraverso queste premesse un luogo di apprendimento attraverso il quale imparare nuove modalità più funzionali, e sperimentare prima in un luogo protetto come in seduta, e poi al di fuori nella quotidianità.

Contact Form

Contatti

Ricevo presso il mio studio a Selargius.   Per fissare un appuntamento: Cell. 3287352748 oppure tramite email

Skip to content