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Disturbo bipolare e l'efficacia dell'auto-aiuto

Cristiana Monni

25 febbraio 2021

Tra quelli elencati questo è l’ultimo trattamento ma non per importanza e consiste nell’utilizzo di tecniche di gestione del vostro umore. Parola d’ordine: EVITARE LO STRESS!

Lo stress è una delle principali cause del disturbo bipolare e per quanto sia impossibile evitarlo è invece possibile ridurne le ripercussioni sulla vostra vita.

Come?

  • Riconoscere i campanelli dall’ allarme nella vostra testa: pensare continuamente ai vostri problemi; essere preoccupati di preoccuparsi; senso di confusione; pensieri catastrofici; sentirsi fuori controllo.
  • Riconoscere i campanelli dall’ allarme nella vostro corpo: tremori alle mani o sudorazione; fauci e gola secca; accelerazione del battito cardiaco; sensazione di oppressione nel torace; emicrania; vertigini; formicolio alle dita.
  • Imparare a rilassarsi, per questo potranno diventare delle fedeli alleate apprendere tecniche di rilassamento e mettere in atto comportamenti che fanno rilassare come: un bagno caldo, una passeggiata, ascoltare musica o leggere un libro.
  • Rendete la vostra vita più semplice possibile evitando per esempio ritmi frenetici, turni notturni e sovraccaricandovi assecondando le aspettative degli altri.
  • Utilizzare dei sistemi per capire i propri umori, come un diario dell’umore, in grado di individuare segnali che prevedono l’insorgenza di un episodio maniacale o depressivo.
  • Unirsi ad un gruppo di sostegno per condividere le esperienze e migliorare la qualità della vita.
  • Migliorare la fiducia in voi stessi, riconoscendo i sacrifici fatti così come le risorse mette in atto per superare le difficoltà, dunque concentrarsi sulle cose fatte bene per poterle replicare.

 

Fonti

– F.Colom, E. Vieta “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” Giovanni Fioriti editore.

– A. Hadjichristos, I. Bandini “Disturbo bipolare cosa sapere. Manuale psicoeducativo per pazienti e familiari”.

 

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