Disturbi di personalità istrionico

La persona affetta da questo disturbo presenta un quadro pervasivo di eroticità eccessiva e di ricerca di attenzione, che compare entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti. Anche qui il DSM-V richiede che almeno 5 dei seguenti sintomi siano presenti in modo tale da formare un quadro pervasivo, cioè che rimane tendenzialmente costante in situazioni e relazioni diverse:

  1. La persona è a disagio in situazioni nelle quali non è al centro dell’attenzione: cerca in tutti i modi di attirare l’’attenzione per es in maniera teatrale.
  1. L’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante;
  1. Manifesta un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale;
  1. Costantemente utilizza l’aspetto fisico per attirare l’attenzione su di sé:  si infuria o diventa ansioso se non viene lodato.
  1. Lo stile dell’eloquio è eccessivamente impressionistico e privo di dettagli: perché è più interessato a creare un’immagine seducente e dipendente che essere efficace .
  1. Mostra auto-drammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni : anche la rabbia, ma spesso nel tentativo di ottenere ciò che vuole o di cui ha bisogno , tende a  dipendere.
  1. E’ suggestionabile, per esempio è facilmente influenzato dagli altri e dalle circostanze:  tendenza a dipendere, a far fare le cose agli altri, per farli sentire potenti.
  1. Considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente.

Contact Form

Contatti

Ricevo presso il mio studio a Selargius. Per fissare un appuntamento: Cell 3287352748 oppure tramite email

Skip to content