Sostegno alla Genitorialità

Nel corso degli anni ho avuto modo di notare che quando si parla di sostegno alla genitorialità esiste un duplice significato.

Il primo consiste nel venire incontro ai genitori fornendo consigli e risposte preconfezionate che dovrebbero valere per tutti. A mio parere questo metodo oltre a facilitare un atteggiamento di delega del ruolo genitoriale, vede quest’ultimo come un soggetto passivo che assorbirebbe dall’esterno la soluzione dei suoi problemi.

Il secondo, invece, che è quello che personalmente condivido e porto avanti, ed è il Sostegno alla genitorialità che vede il genitori come protagonisti attivi nella risoluzione del problema.

Attraverso l’apprendimento orizzontale si crea un luogo di ascolto e di crescita personale nel quale emergono le difficoltà specifiche della famiglia e attraverso il confronto e la condivisione si scoprono in se le risorse che più si adattano alla soluzione del problema. All’ atteggiamento di delega si contrappone dunque il riconoscimento delle risorse del genitore, il miglioramento delle loro potenzialità educative e  l’acquisizione della fiducia e  della percezione di competenza nel ruolo di genitori.

Contact Form

Contatti

Ricevo presso il mio studio a Selargius.

Per fissare un appuntamento:

Cell: 3287352748

Skip to content